news / New Kim è il piccione viaggiatore più costoso di sempre: asta da record in Belgio

torna alle news

New Kim è il piccione viaggiatore più costoso di sempre: asta da record in Belgio

Tuscan Sun Race

News

Le aste dei piccioni viaggiatori sono sempre più gettonate e partecipate, e a volte raggiungono numeri da record. È appena successo in Belgio, dove un meraviglioso esemplare è stato battuto per ben 1,6 milioni di euro, battendo ogni record

Ritornano a riscuotere interesse le aste colombofile: in tutto il mondo si è alla ricerca di esemplari che possano coprire grandi distanze in poco tempo. A Novembre 2020 c’è stata infatti un’asta da record, il colombo viaggiatore New Kim, una femmina di due anni, è stato battuto all’asta per ben 1 milione e 600 mila euro.

È molto difficile raggiungere queste somme quando si parla di aste colombofile, quindi si tratta di un vero e proprio unicum. Il compratore, secondo alcune indiscrezioni, sarebbe di nazionalità cinese e usa “Super Duper” come pseudonimo. Chi ha assistito all’asta si è detto scioccato, proprietari del piccione inclusi, dato il rapidissimo rialzo dei prezzi.

La base d’asta era infatti di soli 200 euro, ma le offerte si sono susseguite freneticamente e in poco tempo sono state raggiunte cifre molto alte. “Super Duper” avrebbe vinto contro la concorrenza accanita di un altro partecipante “Hitman”, anch’egli di nazionalità cinese. Si pensa che lo stesso “Super Duper” sia lo stesso acquirente del celebre piccione Armando (soprannominato nell’ambiente il “Lewis Hamilton” dei piccioni), battuto non molto tempo fa a 1,2 milioni di euro, record oggi superato da New Kim.

La storia di New Kim: il colombo da record

New Kim era proprietà di un allevatore belga, Kurt Van de Wouwer, ed è stata venduta dalla conosciutissima casa d’aste Pigeon Paradise (PIPA). L’asta, in generale, è stata un successo: sono bastati solo 90 minuti per raggiungere il prezzo d’acquisto.

New Kim aveva già nel 2018 vinto diverse gare di medio raggio e, visti i risultati, il suo cartellino era molto ambito. Attualmente il colombo viaggiatore è in pensione, dato che non affronterà più gare. Con ogni probabilità, i nuovi proprietari hanno acquistato l’esemplare per la riproduzione, dato che un piccione viaggiatore può avere pulcini fino ai 10 anni di età.

Il fatto che New Kim sia stata allevata e venduta in Belgio non sorprende nell’ambiente: il paese europeo conta oltre 20.000 allevamenti di piccioni viaggiatori. Non stupisce neanche la nazionalità degli acquirenti, visto il crescente interesse per i piccioni nelle nazioni orientali. Non possiamo fare altro, quindi, che aspettare la prossima asta da record!

Condividi su:

Vuoi Maggiori Informazioni?

Lascia i tuoi dati per essere ricontattato.

sfondo-pigeon

Una personalità autentica e matura resta attaccata a sé stessa come
il piccione viaggiatore al suo colombaio.
Si può venderlo a quanti si vuole, esso farà sempre ritorno
Søren Kierkegaard.